Lavoratori e Green Pass
È stato approvato il Decreto Legge n. 127 del 21 settembre 2021 che introduce misure urgenti per assicurare lo svolgimento in sicurezza del lavoro pubblico e privato mediante l’estensione dell’ambito applicativo della certificazione verde COVID-19 e il rafforzamento del sistema di screening.
Dunque, a partire dal 15 ottobre 2021 tutti i lavoratori del settore pubblico e privato e tutti coloro che svolgono, a qualsiasi titolo, la propria attività lavorativa o di formazione o volontariato dovranno obbligatoriamente possedere ed esibire, su richiesta, la Certificazione verde COVID-19 (“GREEN PASS”).
I datori di lavoro sono tenuti a verificare il rispetto delle prescrizioni, definendo le modalità operative per l’organizzazione delle verifiche affinché tali controlli siano effettuati al momento dell’accesso ai luoghi di lavoro.
Nel caso in cui il lavoratore comunichi di non essere in possesso della Certificazione verde COVID-19 o qualora risulti privo della predetta certificazione al momento dell’accesso al luogo di lavoro è considerato assente ingiustificato fino a presentazione della stessa, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro. Per i giorni di assenza ingiustificata non sono dovuti né la retribuzione né ogni altro emolumento o compenso.
L’accesso ai luoghi di lavoro senza la Certificazione verde COVID-19 prevede una sanzione sia per il lavoratore che per il datore di lavoro.
Tale disposizione sarà valida fino al 31 dicembre 2021, termine dello stato di emergenza.
Come ottenere la Certificazione verde COVID-19?
La Certificazione Verde COVID-19 è rilasciata in base a quanto previsto dall’articolo 9 del Decreto Legge 22 aprile 2021 n. 52 e prevede i seguenti casi:
- aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da 15 giorni;
- aver completato il ciclo vaccinale;
- essere risultati negativi a un tampone molecolare nelle ultime 72 ore o rapido nelle 48 ore precedenti;
- essere guariti da COVID-19 nei sei mesi precedenti.
Modulistica GREEN PASS
Mettiamo a disposizione alcuni modelli per agevolare alcuni adempimenti normativi per la gestione e verifica dei certificati verdi:
