H.A.C.C.P.
H.A.C.C.P. ovvero Hazard Analysis and Critical Control Points, traducibile in sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici. Un sistema americano, diffuso in tutto il mondo che regola la produzione, il trasporto e la somministrazione alimentare.
Le attività legate all’igiene alimentare sono molte ed in seguito vengono elencate le principali!
Tutte le attività produttive che trattano alimenti devono munirsi di un piano di autocontrollo. Il manuale contiene l’analisi dei rischi legati all’igiene alimentare dell’attività, l’individuazione dei punti critici di controllo e un piano di monitoraggio per garantire la salute dell’alimento e delle persone a cui è destinato!
Il piano di autocontrollo di qualunque azienda che tratta alimenti prevede un controllo dello stato di pulizia (uno dei punti critici fondamentali da verificare costantemente). La verifica può essere eseguita con dei campionamenti delle superfici di attrezzature e macchinari (esempio coltelli, affettatrici, pentole, ecc.). Le analisi di laboratorio sono infatti utili per capire se la pulizia viene eseguita correttamente oppure è necessario intraprendere qualche azione correttiva!
La formazione è obbligatoria per tutti gli addetti del settore alimentare. In Trentino la normativa Regionale prevede che sia il datore di lavoro a definire durata e periodicità degli eventi formativi. La periodicità consigliata dallo Studio tecnico Easycon è quinquennale!
Prova la prima pillola del corso di HACCP!