Sicurezza aziendale
Per tutte le società, pubbliche o private, svolgiamo i seguenti servizi:
- Elaborazione D.V.R. documenti di valutazione dei rischi
- Valutazioni dei rischi rumore, vibrazioni meccaniche, chimico, biologico
- Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi e movimenti ripetuti
- Valutazione del rischio da stress da lavoro correlato
- Valutazioni illuminotecniche
- Assunzione incarichi R.S.P.P. (responsabile del servizio di prevenzione e protezione)
- Redazione di procedure di sicurezza
- Marcatura CE e sicurezza delle macchine
Fare sicurezza significa conoscere bene la normativa di riferimento e applicarla in modo corretto, economicamente compatibile ed utile.
Effettuare la valutazione di tutti i rischi aziendali è un obbligo non delegabile in capo al datore di lavoro (D. Lgs. 81 2008, articolo 17, comma 1, lettera a). Il documento centrale della sicurezza è chiamato Documento di Valutazione dei Rischi D.V.R. obbligatorio per tutte le aziende pubbliche o private.
I rischi aziendali più rilevanti vengono gestiti con valutazioni tecniche specifiche, che integrano il Documento di Valutazione dei Rischi. Rientrano a titolo di esempio le valutazioni di esposizione dei lavoratori a rischio rumore, vibrazioni meccaniche, chimico, biologico, movimentazione manuale dei carichi, movimenti ripetuti, stress da lavoro correlato, indagini illuminotecniche, ecc.
Altra figura centrale della sicurezza è il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione R.S.P.P. che deve essere nominato da datore di lavoro (D. Lgs. 81 2008, articolo 17, comma 1, lettera b). La sua funzione di consulenza è fondamentale per la gestione della sicurezza aziendale.