Sicurezza cantieri

I tecnici dello Studio tecnico Easycon sono abilitati per la gestione della sicurezza di cantiere. Le abilitazioni conseguite nel corso degli anni, prevedono l’assunzione di incarichi CSP (coordinatore della sicurezza in fase di progettazione) e CSE (coordinatore della sicurezza in fase esecutiva).

Le attività prevedono l’incarico di coordinatore, la redazione dei PSC (piani di sicurezza e coordinamento, il controllo delle idoneità tecniche delle imprese, la verifica dei POS (Piani Operativi di Sicurezza), ecc.

L’incarico di coordinatore della sicurezza, come la redazione del Piano di Sicurezza Cantiere P.S.C. è un obbligo che ha il committente quando nel cantiere sono individuate almeno 2 imprese. L’obbligo è in essere anche se le imprese lavorano in cantiere in tempistiche differenti!

Il Piano Operativo di Sicurezza P.O.S. è un documento che deve redigere l’impresa in base ai contenuti del P.S.C. Il coordinatore ha tra i suoi compiti, quello di verificare la corretta redazione ed eventualmente integrare il P.S.C. in caso di lavorazioni non previste in precedenza.

Maggiori informazioni?

Il nostro Team è a disposizione. 

La consulenza non la fa la società che rappresenta il tecnico, ma il professionista preparato e ben inserito in un gruppo di lavoro che condivide informazioni e abilità acquisite.

Federico Noriller
Ingegnere, Studio tecnico Easycon